Cromoterapia, medicina olistica, naturopatia Mondovì, Cuneo

Cromoterapia

La cromoterapia è un’antichissima tecnica terapeutica naturale, in cui si utilizzano i colori per ritrovare il benessere e l’equilibrio psicofisico. L’efficacia di questo trattamento si basa essenzialmente sulla corrispondenza della frequenza dei sette colori dello spettro della luce visibile, con quella dei sette chakra.
Il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu, l’indaco e il violetto, corrispondono rispettivamente dal primo al settimo chakra.

In cromoterapia si utilizzano generalmente fasci di luce colorata sui chakra e sui punti di agopuntura, per ristabilire un equilibrio energetico alterato, riducendo eventuali disturbi e ritrovando lo stato di benessere.
Si usano lampade colorate o luce bianca con filtri colorati che permettano il passaggio di lunghezze d’onda che vanno da circa 380 nm (violetto) a 760 nm (rosso), passando per le lunghezze d’onda dell’indaco, del blu, del verde, del giallo, dell’arancione.

La relazione tra i diversi colori e il loro utilizzo è riportato nella seguente tabella:

Chakra, cromoterapia, naturopatia Carena

Viola chakra Viola Intervallo di lunghezza d'onda 380–450 nm

Settimo chakra: Sulla sommità del capo. Rappresenta gli stati superiori di coscienza e di unità con il divino e con le forze cosmiche. Chiamato anche "chakra della corona", è in rapporto con l'ipifisi (o ghiandola pineale) e con lo sviluppo di stati elvati di consapevolezza. Colegato anche al bianco e all'oro.


Indaco chakra Indaco Intervallo di lunghezza d'onda 450–475 nm

Sesto chakra: situato in fronte è rappresentato come il terzo occhio. Centro della saggezza, della conoscenza spirituale e dell'intuizione superiore. Collegato all'ipofisi, la ghiandola di incontro tra corpo e mente, direttore d'orchestra che regola la secrezione di tutte le atre ghiandole. Associato anche al lilla.


Azzurro chakra Azzurro Intervallo di lunghezza d'onda 476-495 nm

Quinto chakra: nella gola, all'altezza della tiroide. Governa l'apparato respiratorio. Riguarda la comunicazione e l'ispirazione artistica, ma anche l'introspezione e l'inizio del cammino spirituale. La sua energia è più sottile.


Verde chakra Verde Intervallo di lunghezza d'onda 495–570 nm

Quarto chakra: nella zona del cuore. Segna il passaggio tra i tre chakra inferiori, dai colori caldi e legati alla materia, e i tre superiori, dai colori freddi, più spirituali. Governa cuore, circolazione sanguigna e linfatica, sistema immunitario e il mondo delle emozioni, dell'amore e dei sentimenti. Collegato anche al rosa.


Giallo Giallo Intervallo di lunghezza d'onda 570–590 nm

Terzo chakra: all'altezza del plesso solare. Governa stomaco, fegato, pancreas, la funzione digestiva e il metabolismo. Rappresenta l'autoaffermazione, lo sviluppo dell'individualità e la capacità di realizzazionchakrae pratica.


Arancione chakra Arancione Intervallo di lunghezza d'onda 590–620 nm

Secondo chakra: sotto l'ombelico. Governa l'apparato riproduttivo, i reni e la vescica, collegati simbolicamente con il mondo acquatico. Centro dell'energia sessuale: la forza che spinge verso gli altri e che sostiene la capacità creativa.


Rosso chakra Rosso: Intervallo di lunghezza d'onda 620–750 nm

Primo chakra: alla base della colonna vertebrale. Governa il basso ventre e la formazione del sangue. Rappresenta gli inizi del processo vitale. Presiede gli aspetti primordiali dell'esistenza: l'affermazione della vita e il suo radicamento.


Un altro modo, ormai abbastanza diffuso e conosciuto, per utilizzare la cromoterapia in modo più semplice ed in qualsiasi momento, è quello di assumere rimedi vibrazionali, sottoforma di soluzioni acquose memorizzate con le frequenze dei vari colori. Questi rimedi vengono assunti in gocce ed assimilati per via perlinguale o transcutanea.